Benvenuto su Giuntina.it

Rassegna Mensile di Israel - Ghetto di Venezia

Ricerca per argomento
  • grid list
  • La_Rassegna_mensile_di_Israel_VOL._82/1_(Miscellanea)

    La Rassegna mensile di Israel VOL. 82/1 (Miscellanea) 

    AA.VV.

    «La Rassegna Mensile di Israel», fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano. Gli oltre ottanta volumi, le rassegne, i contributi scientifici pubblicati, le migliaia di libri recensiti, fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici.

    La prima parte di questo numero è composta da sette saggi, interamente dedicati all’ebraismo italiano. Apre il ...

    Vai alla scheda

  • La_Rassegna_Mensile_di_Israel_LXXIII_-_1_(Miscellanea)

    La Rassegna Mensile di Israel LXXIII - 1 (Miscellanea) 

    AA.VV.

    Questo primo numero del volume LXXIII contiene studi sul pensiero ebraico e sulla storia , soffermandosi a lungo anzitutto sul modo di concepire l'ebraismo di grandi figure del XX secolo - quali ad esempio Levinas e Derrida - e dall'altro sull'evoluzione della rappresentazione dell'ebreo da parte del mondo circostante nel Medioevo, per poi analizzare il ruolo che il pensiero ebraico moderno ha avuto nella diffusione della conoscenza della filosofia araba medievale. Nella parte successiva viene preso in esame l'atteggiamento degli ambienti vicini alla Santa Sede al momento della nascita dello ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.