«Una società libera è una conquista morale. Negli ultimi cinquant’anni, in Occidente, questa verità è stata dimenticata, ignorata o negata. Ecco perché oggi la democrazia liberale è in pericolo. La libertà della società non può essere sostenuta soltanto dall’economia di mercato e dalla politica democratica liberale. Ha necessità di un terzo elemento: la moralità, un interesse per il benessere degli altri, un impegno attivo nei confronti della giustizia e della compassione, una volontà di chiedere non soltanto ciò che è bene per me ma ciò che è bene per tutti-noi-assieme».
Jonathan Sacks, tra i più amati Maestri contemporanei, ci guida in un viaggio salvifico, dalle misere sponde dell’«Io» agli spazi nobili del «Noi», verso una società più prospera e retta. In Moralità, l’autore si misura con le sfide più ardue del mondo contemporaneo: l’individualismo, l’alienazione dovuta ai social, la crisi della famiglia e della comunità, la mancanza di princìpi nell’economia e nella politica, le minacce alla libertà di espressione. Sacks completa così la lezione iniziata con Non nel nome di Dio e ci consegna il suo testamento spirituale. Un messaggio carico di lucidità e speranza, un’esortazione a ripristinare la nostra umanità e a usare il bene comune come bussola per ogni scelta futura.
"Jonathan Sacks è uno dei più grandi pensatori morali dei nostri tempi. Il suo ultimo libro, Moralità, applica il suo potente metodo alle sfide senza precedenti della nostra epoca: sfide sociali, politiche, economiche e, soprattutto, culturali. Possano le sue parole essere ascoltate ovunque".
( Robert D. Putnam, Harvard University)
"La forza del pensiero intellettuale di Sacks è sorprendente; possiamo solo augurarci che la sua acuta e urgente 'volontà etica' possa ispirare tutti coloro che sperano con fervore di uscire da questo momento difficile con un accresciuto senso di solidarietà umana, responsabilità, moralità e amore".
(The Washington Post )
"Moralità è un campanello d’allarme per un mondo che è diventato ossessionato da se stesso, egocentrico e solitario, e i cui princìpi morali si sono di conseguenza inariditi".
(Jerusalem Post )
"Uno dei più affascinanti pensatori dei nostri tempi."
(The Times)
- Sagrada Familia - Giulio Meotti - Il Foglio
- Senza moralità non c’è futuro - Adam Smulevich - Moked
- l Manifesto di Sacks per un codice morale che ci salvi dall'abisso - Stefano Parisi - Huffington Post
- Il bene comune - Stefano Jesurum - Moked
- Sacks e la rivoluzione della "fiducia sociale" - Massimo Giuliani - Avvenire
- Senza moralità non può esserci felicità - Fiona Diwan - Mosaico MAG