Benvenuto su Giuntina.it

Stefano Levi Della Torre

Stefano Levi Della Torre (Torino 1942) insegna alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha studiato cultura ebraica con Haim Baharier. E' pittore e saggista. Tra le sue pubblicazioni: Mosaico, attualità e inattualità degli ebrei, Rosenberg e Sellier, Torino 1994, Essere fuori luogo, il dilemma ebraico tra diaspora e ritorno, Donzelli, Roma 1995 (Premio Pozzale-Luigi Russo 1995), Errare e perseverare, una polemica con le posizioni della Chiesa, Donzelli, Roma 2000, Zone di turbolenza, intrecci, somiglianze e conflitti, Feltrinelli, Milano 2003.

  • grid list
  • Il_forno_di_Akhnai

    Il forno di Akhnai 

    Joseph Bali, Stefano Levi Della Torre, Vicky Franzinetti

    Il libro rilegge con sguardo attuale una controversia rabbinica su unforno da pane: se spezzato in formelle, sarà ancora utilizzabilesecondo precetto o sarà invece «impuro»? Tratto dal Talmud Babilonese eambientato tra il I e il II secolo, questo racconto paradossale,insieme drammatico e ironico, è qui interpretato sullo sfondo di unacatastrofe: la distruzione del Tempio di Gerusalemme ad opera deiRomani nel 70 e.v., la diaspora ebraica e la nascita del cristianesimo.La controversia sul forno, in apparenza pretestuosa, è intesa comemetafora di un dibattito di ampio respiro: ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.