Benvenuto su Giuntina.it

Milka Ventura Avanzinelli

Milka Ventura Avanzinelli, nata a Firenze nel 1948, studiosa di ermeneutica biblica e di esegesi ebraica e cristiana, ha curato, insieme a Michele Ranchetti, la nuova edizione della Bibbia di Giovanni Diodati per i Meridiani Mondadori. È autrice di vari saggi su figure della Bibbia, soprattutto femminili, e traduttrice di libri di argomento ebraico e di psicologia.

  • grid list
  • Fare_le_orecchie_alla_Torà

    Fare le orecchie alla Torà 

    Milka Ventura Avanzinelli

    Che cosa significa "fare le orecchie alla Torà"? Fra le molte metafore con cui un noto midrash loda l'opera dell'ermeneuta - il saggio che, ricercando, ponderando e inventando parabole, rende accessibile un testo altrimenti impenetrabile - c'è quella di una pignatta o un pentolone bollente che non si può maneggiare finché qualcuno non gli fa un paio di maniglie, che in ebraico si dicono oznayim, come le orecchie. Un'altra metafora equipara quell'opera al gesto di chi trascina un filo nei meandri di un palazzo in cui si rischia di perdersi, fermandolo alle ... Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.