Benvenuto su Giuntina.it

Giuliana Tedeschi

Giuliana Tedeschi Fiorentino è nata nel 1914 a Milano, dove si è laureata in linguistica con Benvenuto Terracini. Denunciata dai fascisti ai tedeschi in quanto ebrea, è stata deportata con il marito Giorgio e con la suocera ad Auschwitz, da dove è tornata sola; ma ha potuto ritrovare le sue due bambine, messe in salvo dalla fedele domestica e invano ricercate dai nazisti. Oggi vive a Torino, dove ha ricostituito la sua famiglia, ed è apprezzata autrice di numerosi testi scolastici.

  • grid list
  • C'è_un_punto_della_terra...

    C'è un punto della terra... 

    Giuliana Tedeschi

    Il libro di Giuliana Tedeschi è ricco di una sua realtà interiore che si afferra alla varietà infinita degli eventi narrati e dà loro un significato inconfondibile, poiché‚ la scrittrice vive la sua esperienza profondamente e vi riflette su. Il campo di Auschwitz acquista ai nostri occhi una sua propria consistenza fantastica e più l'acquista la turba delle abitatrici, un'accozzaglia di esseri caduti là da ogni paese e incatenati a un destino comune, «le donne», che sono il soggetto corale di ogni proposizione contenuta in queste pagine. ...

    Vai alla scheda

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.