Benvenuto su Giuntina.it
visioni-d-oriente

Visioni d’Oriente

Samuele Romanelli
Prezzo libro: 25 € 23,75 € - 5%

A cura di Asher Salah
Sottotitolo: Itinerari di un ebreo italiano nel Marocco del Settecento
Pagine: 195
Legatura: brossura
Anno di edizione: 2006
ISBN: 88-8057-257-1

Dal 1786 al 1790 Samuele Romanelli effettua un lungo soggiorno nel sultanato del Marocco, di cui lascia la descrizione vivacissima in un fiorito e preciso ebraico biblico che qui si pubblica per la prima volta in una versione italiana integrale con una ricca introduzione e note. Durante questi quattro anni Romanelli condivise le precarie condizioni dei suoi correligionari in un momento di particolare incertezza politica per il Marocco, rischiando di lasciarci la vita a varie riprese e sopravvivendo facendo i più svariati mestieri, dal predicatore al traduttore, dall'addetto di affari al maestro di lingua. Il suo resoconto di viaggio contiene una miriade di informazioni storiche, folcloristiche e antropologiche di prima mano su un paese che solo allora cominciava ad essere conosciuto in Europa. Ma il segreto della popolarità del libro, che conobbe oltre cinque riedizioni a un secolo dalla sua pubblicazione a Berlino nel 1792, va ricercato, allora come oggi, nel carattere avventuroso, aneddotico, talvolta persino piccante dei racconti di Romanelli.
Il suo libro è molto di più di un semplice resoconto di viaggio e può essere considerato per molti versi come il primo romanzo ebraico moderno, opera di un raffinato e ironico conoscitore dell'animo umano. Armonizzando con grande originalità il retaggio della cultura tradizionale ebraica e una notevole  apertura verso le scienze profane, Romanelli si dimostra un maestro della narrazione, in cui il dettaglio di costume, l'appunto folcloristico confluisce in una visione storica e sociale di ampio respiro.

Ricevi le nostre news

Registrati per ricevere le ultimi novità e promozioni esclusive.

Per offrirti un servizio migliore Giuntina.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.